News

Chi di noi non ha mai visto il David di Michelangelo? 

Forse non tutti dal vivo, ma certamente abbiamo potuto ammirare la sua maestosa bellezza, attraverso i libri, le cartoline di Firenze, le riproduzioni di statuine più o meno fedeli all’originale. Non tutti però conosciamo la storia di Davide, il personaggio biblico dell’Antico Testamento che sconfisse il gigante Golia a capo dell’esercito Filisteo. 

Attraverso i capolavori dei grandi maestri della storia dell’arte, in particolare Michelangelo e Caravaggio, abbiamo ricostruito la vicenda narrata nella Bibbia, interrogandoci, a conti fatti, su chi fosse tra i due il vero “Gigante”. 

Davide affronta Golia disarmato, ha con sé solo cinque ciottoli e una fionda, ma la sua strategia, contrariamente a tutte le logiche umane, vince! Vince, perché non dubita nemmeno per un attimo sull’intervento di Dio. Sarà forse questa la strategia per affrontare le nostre prossime sfide? 

Alla luce di questo interrogativo, continueremo il nostro percorso alla scoperta delle opere d’arte, a porci domande, a conoscere le storie e i personaggi che raccontano, animati dal desiderio di approfondire le nostre conoscenze e ancora più convinti nel sostenere che “L’arte è bellezza che dà respiro all’anima”. 

Silvia Salis